Come riconoscere una buona crema cosmetica
- Eleonora Marchio
- 28 ago 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 31 ago 2020
Oggi parliamo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, per gli amici: INCI, in parole semplici gli ingredienti scritti in piccolo sulla scatola dei prodotti cosmetici. Per leggere l'inci non bisogna aver fatto latino alle superiori: vi basterà questa semplice guida e al massimo un aiutino da... google!
Gli ingredienti sono scritti in ordine decrescente, da quello presente in quantità maggiori a quello in quantità minori.
Le scritte In latino corrispondono a principi attivi o sostanze vegetali. Fatta questa premessa Iniziamo!

Una crema, per definizione, è un emulsione acqua in olio.
Quindi l'ingrediente al primo posto sarà l'acqua. Al secondo posto (tassativamente) ci devono essere sostanze vegetali, olii, che veicolino i principi attivi.
♡ Tra gli olii più diffusi ci sono quello di mandorle, di jojoba e di avocado .
♡ Questi sono poi seguiti da principi attivi indicati con il loro nome botanico che possono essere diversi a seconda della tipologia di crema acquistata. Ci saranno quindi p.a. lenitivi per le pelli sensibili, sebonormalizzanti per quelle grasse, nutrienti per le secche.
♡ Successivamente ci possono essere estratti vegetali, sostanze oleose che nutrono la pelle.
Eccone alcune: glicerina (glycerin), zuccheri vegetali (xilitol, glucoside), collagene, elastina, vitamina E (tocopherol), vitamina F (linoleic acid) e il mio amatissimo acido jaluronico (sodium hyaluronate o hyaluronic acid).

Ci sono però alcune sostanze che sarebbe meglio evitare o limitare perché di scarsa qualità e inutili per la nostra pelle e, a volte, nocivi per l' ambiente e per noi.
Di seguito una lista di ciò a cui dovreste prestare attenzione:
PARABENI: Conservanti che possono essere tossici (paraben,butylparaben)
PETROLATI: Come dice il nome sono derivati dal petrolio (paraffinum liquidum, pernolatum,vaselin)
PEG: Derivati anche essi dal petrolio e possibilmente tossici. Si distinguono perchè dopo la scritta peg solitamente segue un numero.
SILICONI: sostanze che danno effetto lifting e "stirano" Il tessuto, ma perfettamente evitabili. Esempi ne sono: cyclomethicon,dimentichino,siloxane.
Ed eccoci arrivate alla fine del nostro prontuario! Spero che ora affronterete l'acquisto delle creme in modo più sicuro e con la certezza che sia un buon prodotto.
Comments